Pan di Spagna ricetta classica alto e sofficissimo

Ricetta Pan di Spagna classico

Il Pan di Spagna è una base per torte molto famosa inventata da un pasticcere italiano in visita alla corte di Spagna. Nella sua versione classica è composto esclusivamente da uova, zucchero e farina. Oggi vi proponiamo una ricetta per prepararlo alto e sofficissimo.

Possiamo utilizzare il Pan di Spagna classico per le torte più tradizionali o come base per le vostre torte decorate. Per torte decorate con pasta di zucchero, oltre a consigliarvi di consultare le nostre ricette dedicate al cake design (nella sezione Torte decorate), consigliamo di moderare la bagnatura e non usare il lievito. Nel corso dell’articolo tratteremo nello specifico anche come variare la ricetta classica per adattarla alle esigenze del cake design.

Il lievito per dolci non viene usato solitamente nel Pan di spagna. Lo consigliamo solo per chi non ha un’impastatrice planetaria e vuole comunque ottenere una torta molto soffice e alta. Per la ricetta del Pan di spagna con 3 uova basteranno 3/4 (tre quarti) di cucchiaino di lievito in polvere setacciato incorporato con la farina.

Video – Ricetta Pan di Spagna classico

Accessori utilizzati

  • Impastatrice planetaria

Trovi le migliori offerte di impastatrici o sbattitori elettrici sul nostro Shop Amazon

Ingredienti

  • 3 uova (180 gr)
  • 120 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero semolato

Prepariamo il Pan di Spagna

Premessa importante

Montare le uova con lo sbattitore elettrico

Se usate uno sbattitore elettrico economico, separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi in una ciotola ben sgrassata (noi usiamo una ciotola dedicata alla lavorazione dell’albume), eliminando qualsiasi eventuale traccia di tuorli. Quando gli albumi aumentano di volume e cambiano colore, aggiungete lo zucchero a pioggia e quindi frullate alla massima velocità.

Quando lo zucchero sarà ben sciolto, avrete ottenuto un composto ben fermo. Quindi aggiungete i tuorli, uno alla volta, e frullate ad alta velocità per circa 2-3 minuti.

Ricetta montare i tuorli

Montare le uova con l’impastatrice planetaria

Se avete una impastatrice planetaria di buona qualità potete anche montare le uova con lo zucchero senza separare i tuorli dagli albumi e otterrete comunque un Pan di Spagna alto e sofficissimo, in quanto la planetaria è in grado di incorporare nell’impasto aria a sufficienza.

Ricetta come montare gli albumi

Quindi proseguiamo incorporando la farina

Ora proseguiamo con la ricetta aggiungendo la farina setacciata poco alla volta. Incorporate, con movimenti circolari dal basso verso l’alto la farina con un cucchiaio o una spatola. Fare particolare attenzione a non smontare la massa, lavorando l’impasto brevemente.

Pan di spagna lavorazione classica

Quindi versate il tutto in uno stampo per torte imburrato, da 20 centimetri di diametro.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti e poi a 180°C per circa 30 minuti. Attenzione, il tempo di cottura può variare a seconda di molti fattori (forno, stampo, ecc.) si consiglia di controllare la cottura con uno stecchino.

Pan di spagna cottura

Al termine della cottura lasciate lo stampo su una grata per 10 minuti e successivamente toglietelo dallo stampo. E’ importante che ricordare che dovrà riposare 24 ore prima di essere utilizzato. Potete lasciarlo riposare a temperatura ambiente, in un posto asciutto e coperto con un canovaccio da cucina.

Tabella di conversione

Gli ingredienti base di questa ricetta sono uova, zucchero e farina. Partendo dalla quantità di uova da utilizzare, possiamo facilmente ricavare la quantità degli altri ingredienti, sapendo che per ogni uovo dobbiamo usare 40 gr di zucchero e 40 gr di farina 00.

Stampi tondi
15 cm diametro – 2 uova (120 gr)
18 cm diametro – 3 uova (180 gr)
20 cm diametro – 3 uova (180 gr)
24 cm diametro – 4 uova (240 gr)
28 cm diametro – 7 uova (420 gr)

Pan di Spagna per torte decorate e cake design

La ricetta classica che vi abbiamo proposto è un Pan di Spagna a massa media. Questo tipo di impasto, lavorato correttamente, rende la torta soffice e alta.

Se vogliamo usare il Pan di Spagna con torte decorate con pasta di zucchero, conviene prepararne uno a massa pesante. Questo si realizza variando la proporzione tra le uova (che fanno sempre da riferimento), lo zucchero e la farina. Se le proporzioni prima erano di 1,5 a 1 (ogni 60 gr di uova, 40 gr di zucchero e 40 gr di farina), ora dobbiamo preparare un impasto che proporzioni 1 a 1 (quindi ogni 60 gr di uova, 60 gr di zucchero e 60 gr di farina).

Ne consegue che la ricetta giusta, anche se non proprio specifica per il cake design, per un Pan di Spagna da 3 uova è:

  • 180 gr di uova
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 180 gr di farina 00

Di seguito vi mostriamo un altro video più datato, dove eseguiamo un Pan di spagna con 4 uova e l’aggiunta di una piccola quantità di lievito.

Video – Ricetta Pan di Spagna soffice

Vi piace la nostra ricetta per il Pan di Spagna classico? Condividi la tua opinione con un commento o lasciando un voto alla ricetta.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 5

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo